Tailored socks strategist: chi è e che cosa fa

Claudia Facenti, Tailored Socks Strategist - consulenza produzione calze

Benvenuto! In questo blog vorrei anche raccontarti qualcosa in più sulla professione del tailored socks strategist.
Vorrei mostrarti quanta attenzione, fatica e passione c’è nel made in Italy dedicato alla produzione di calze, dai fili pregiati alla tecnologia.
Inoltre, vorrei raccontarti di me.
Tailored socks strategist: chi è, che cosa fa in concreto?

Provo a spiegarti, passo passo, come si svolge il mio lavoro. 

  1. Hai in mente una nuova collezione di calze.  Mi contatti, parliamo. Pensiamo insieme a come tradurre il tuo sogno in realtà: hai già steso un business plan?
    Qual è il tuo target, il profilo del cliente che vuoi raggiungere?
    Come immagini le calze che vorresti produrre?
    A quale rete di vendita vuoi appoggiarti per distribuire il prodotto?

    Soprattutto, come sei arrivato fino a qui? Mi interessa conoscere te e sapere quale storia c’è dietro al tuo progetto. In questo modo, potrò darti un servizio personalizzato, tailored, davvero su misura, secondo quello che desideri.

  2. Quando, insieme, abbiamo definito le prime caratteristiche essenziali del prodotto, ti mando una scelta preliminare di campioni. Ci aiutano a capire quali sono i filati più adatti, quale finezza (spessore) e che direzione prendere per ottenere il risultato desiderato.

    Ci confrontiamo su questo: ho un’esperienza pluriennale e so come si fanno le calze. Posso dirti quale è il filo migliore per la calza che immagini; quale resa avrà sul prodotto finito; se sarà una calza resistente e di buona qualità, leggera o pesante…

  3. macchine per calzeDopo aver ascoltato le tue esigenze sulla tipologia di calza e di fili, pensiamo al disegno. Mi mandi un disegno su carta, oppure hai un designer che collabora con te ed esaminiamo insieme il suo progetto.
  4. Entriamo nella fase operativa. Ho una rete consolidata di fornitori, che possono realizzare tutte le tipologie di calze, per l’intero ciclo di produzione. Sceglierò io quali sono i partner più adatti per il tuo prodotto e terrò io i contatti con loro, dall’inizio alla fine.
    Per iniziare, farò campionare alcuni esempi di prova, i prototipi. Stiamo pensando a un prodotto su misura: verifichiamo che sia il meglio, in relazione agli obiettivi di business che hai definito.
  5. Siamo pronti per passare alla produzione. Anche in questo caso, puoi scegliere la soluzione migliore per la tua attività commerciale. Vuoi una collezione di calze completa, una linea articolata su più colori? Vuoi procedere a fare l’ordine senza collezione? Preferisci ordinare on demand, in base alle esigenze della tua rete distributiva? Definiamo il programma, fissiamo le scadenze e si parte!

    Il vantaggio di affidarsi a un tailored socks strategist sta qui: penso io a seguire il ciclo di produzione, sorveglio il lavoro, comunico con i fornitori. Sono i miei partner di fiducia! In qualità di esperta nella progettazione e nella produzione, mi assumo il rischio e la responsabilità del progetto e  gestisco gli imprevisti.

    6.    La tua nuova linea di calze è pronta. E’ unica, personalizzata, made in Italy.

1Commento
  • Claudia Silivestro
    Pubblicato alle 11:50h, 15 novembre

    Buongiorno Claudia!
    Il tuo lavoro è un ottimo esempio per le libere professioniste e per le piccole e medie imprese. E’ anche un modello di impresa al femminile: conoscenza dettagliata dei prodotti, esperienza, precisione. Sono queste le cose che funzionano e che vorremmo vedere più spesso! Aspettiamo il prossimo post