Dimmi che calzini porti e ti dirò chi sei

Dimmi che calzini porti e ti dirò chi sei

Dimmi che calzini porti e ti dirò chi sei.

Il post che segue vuole divertirti,  ma leggilo con attenzione: potresti trovare consigli utili sul galateo delle calze da uomo e su come scegliere le calze giuste in estate.

Come tailored sock strategist, ho imparato nel tempo le principali abitudini degli uomini nell’abbinare i calzini al vestito e nello scegliere le calze. Di seguito, alcuni esempi. 

Uomo elegante Gregory Peck Uomo elegante e preciso

Porti i calzini lunghi, rigorosamente neri con abito nero, blu o grigio con pantalone blu, ami le calze da uomo in filo di scozia e i calzini in tinta unita:

sei un uomo elegante, preciso, introverso, affidabile.
Ami programmare i tuoi impegni con il giusto anticipo, hai cura a essere sempre in ordine. Non ti piacciono i fronzoli e sai distinguere cioè che è davvero importante nella vita. 

 

 

Uomo pragmatico Clint EastwoodUomo pragmatico

Scegli sempre i calzini corti, a righe o costine. Scegli per la maggior parte le calze a tinta unita, ma ti concedi anche colori tenui come verde e azzurro:

sei un uomo pragmatico, che bada alla sostanza.
Ti piacciono i calzini corti perché sono più facili da indossare e non stringono sul polpaccio. Vuoi essere sempre in ordine, scegli quindi calze da uomo facili da abbinare. Per il tuo lavoro puoi vestire anche in modo casual e consideri il look elegante e formale troppo impegnativo.

Uomo estroverso Vittorio GassmanUomo estroverso

Ami le calze a rombi e con diversi motivi, se ti piace osare con calzini colorati, abbinati alla camicia o alla cravatta: 

sei un uomo estroverso e allegro. Ti piace dare un po’ di colore e vivacità anche quando vesti in pantaloni e camicia, ma se sei anche molto attento al tuo look. Scegli con cura le tue calze in negozio e le abbini con attenzione al tuo outfit quotidiano.

 

 

Uomo innovatore

Uomo innovatore Sean PennAcquisti calze in cotone, ma anche in filati di lino e bambù: sei un innovatore, vai oltre le tradizioni e sei aperto a nuove tendenze.
Il tuo abbigliamento preferito è casual, ma sai adattarti a ogni circostanza; hai cura del tuo look, ami acquistare vestiti e calze Made in Italy di qualità.

Sei molto attento alla salute del piede, leggi molto e ti informi sulle evoluzioni del mercato. Sai che in estate è meglio optare per filati traspiranti, che aiutano a sopportare meglio il caldo.

 

 

 

 

Uomo sportivo

Uomo sportivo James DeanIn estate non sopporti i calzini:

sei un uomo sportivo, pratico, ma anche insofferente. 
Sopporti poco il caldo e scegli sempre calze da uomo in cotone e calzini leggeri. Quando arriva l’estate, non vedi l’ora di togliere le calze.
Sabato e domenica, appena la stagione lo permette, indossi sandali e infradito rigorosamente a piede nudo.
Sogni di andare in infradito anche in ufficio: sai che il galateo non lo permette e attendi il casual friday per indossare mocassini senza calze o scarpe leggere di tela.
Preferisci un abbigliamento informale e se sei invitato a un matrimonio d’estate sudi freddo: dovrai indossare calze lunghe e scarpe chiuse per tutto il giorno!!

 

Ci sarebbe molto da aggiungere al sondaggio “dimmi che calzini porti e ti dirò chi sei”. Hai altri esempi da aggiungere? Scrivili nei commenti. 

 

(Disclaimer: le foto devono intendersi a mero titolo di esempio. Gregory Peck, Clint Eastwood, Vittorio Gassman, Sean Penn, James Dean, ci sembravano “icone” adatte a rappresentare i nostri profili. Scrivici se hai altri personaggi noti da proporci…)

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.